-

La  tua  erboristeria  di  fiducia dal  1980 

ERBORISTERIA L'ALVEARE -  PESARO

Blog

Liberati naturalmente dell'ANSIA

Posted by info@erboristerialalveare.com on 25 febbraio 2016 alle 10.45

L'ansia è una complessa combinazione di emozioni che includono paura, apprensione e preoccupazione, ed è spesso accompagnata da sensazioni fisiche come palpitazioni, dolori al petto e/o respiro corto, nausea, tremore.

L'ansia sembra avere varie componenti di cui una mentale, una fisica, una emotiva, una comportamentale.

La componente mentale comporta aspettative di un pericolo diffuso e incerto.

Dal punto di vista fisico (o fisiologico), il corpo prepara l'organismo ad affrontare la minaccia (una reazione d'emergenza): la pressione del sangue e la frequenza cardiaca aumentano, la sudorazione aumenta, il flusso sanguigno verso i più importanti gruppi muscolari aumenta e le funzioni del sistema immunitario e quello digestivo diminuiscono. Esternamente i segni somatici dell'ansia possono includere pallore della pelle, sudore, tremore e dilatazione pupillare.

Dal punto di vista emotivo, l'ansia causa un senso di terrore o panico, nausea e brividi.

Dal punto di vista comportamentale, si possono presentare sia comportamenti volontari sia involontari, diretti alla fuga o all'evitare la fonte dell'ansia. Questi comportamenti sono frequenti e spesso non-adattivi, dal momento che sono i più estremi nei disturbi d'ansia. In ogni caso l'ansia non sempre è patologica: è un'emozione comune come la paura, la rabbia, la tristezza e la felicità, ed è una funzione importante in relazione alla sopravvivenza; può colpire chiunque e a qualunque età.

Stanchezza cronica, responsabilità, routine frenetica, preoccupazioni, problemi, traumi; sono le cause principali di questo malessere.

Esistono diversi metodi naturali per aiutare il nostro corpo e la nostra mente a liberarci dal disturbo d'ansia.

Uno stratagemma semplice ed efficace, per cominciare, consiste nel concentrarsi sulla respirazione ed effettuarla nel modo giusto: sforzarsi di respirare lentamente, focalizzando l'attenzione sull'inspirare dal naso ed espirare dalla bocca, muovendo a respiro solo l'addome e tenendo le spalle dritte. Provare a farlo concentrati per qualche minuto al giorno, prendendoci del tempo per noi, agevola l'ossigenazione dei tessuti, rallenta i battiti cardiaci, diminuisce la pressione sanguigna, favorisce un rilassamento muscolare. In questo modo tutto l'organismo trova giovamento. 

Un eventuale sostegno, poi, ci può arrivare dalle piante. Erbe rilassanti e riequilibranti sono sicuramente le più consigliate; le rilassanti per eccellenza in eboristeria sono: Passiflora, Biancospino, Valeriana, Melissa, Tiglio, Papavero. Mentre le piante riequilibranti per l'umore sono: Griffonia, Rhodiola, Iperico. 

Anche minerali e vitamine possono aiutarci: il Magnesio e le vitamine del gruppo B sono sostanze regolatrici per il nostro benessere sia fisico che mentale. Anche il Litio è un minerale utile negli stati di ansia accompagnati da depressione.  

Per ricevere una consulenza personalizzata contattaci info@erboristerialalveare.com


Ansiolev è un integratore alimentare che contiene Magnesio e vitamina B6 che contribuiscono a mantenere la regolare funzione psicologica, Taurina ed L-teanina, estratti di Griffonia e Biancospino che aiutano a ritrovare uno stato di rilassamento e benessere mentale.

Istruzioni per l'uso: 1-2 compresse al mattino e 1-2 compresse la sera, con un po’ d’acqua.

Ingredienti funzionali: Magnesio (glicerofosfato, carbonato), Biancospino foglie e fiori e.s. titolato all’1,5% in vitexina 2-ramnoside e iperoside, L-Teanina, Taurina, Griffonia semi e.s. titolato al 95% in 5-idrossitriptofano (5-HTP), Piridossina cloridrato (Vitamina B6).

Categorie: Nessuna

Pubblica un commento

Attenzione.

Oops, you forgot something.

Attenzione.

Le parole inserite non corrispondono al testo fornito. Riprova.

Already a member? Accedi

0 commenti