-

La  tua  erboristeria  di  fiducia dal  1980 

ERBORISTERIA L'ALVEARE -  PESARO

Blog

Naturale star bene: le piante amiche in inverno

Posted by info@erboristerialalveare.com on 25 febbraio 2016 alle 11.05

La salute è un aspetto fondamentale della nostra vita. All'avvento dei primi freddo, ognuno di noi può incorrere in piccoli malanni stagionali; raffreddore, mal di gola, stanchezza muscolare, produzione eccessiva di muco, ecc ecc.. Purtroppo il nostro "terreno" è quello che fa la differenza nelle problematiche legate al clima freddo/umido. In primis il nostro intestino: l'intestino è un vero e proprio organo; questo percepisce tutte le sostanze che ingeriamo ed è responsabile di filtrarle e riversale nel sangue distribuirle al nostro corpo. Anche ciò che viviamo e ciò che pensiamo influenza la funzionalità intestinale, molto spesso infatti, chi è sottoposto a stati d'ansia e stress soffre di disequilibri intestinali. Nel nostro complesso intestino vivono in perfetta armonia dei microrganismi capaci di aiutarci nel metabolismo degli alimenti e delle sostanze. Se il nostro intestino non funziona bene, non è regolare, abbiamo una alimentazione non bilanciata, viviamo ritmi di vita frenetici, soffriamo o siamo stressati e ingeriamo sostanze inquinanti e farmaci; allora è molto probabile e frequente che ci ammaliamo di più e più spesso. Il sistema immunitario è strettissimamente legato al sistema digerente, perciò per rimanere in salute in inverno è fondamentale avere un intestino equilibrato. Dal nostro intestino dipendono tantissime problematiche invernali soprattutto quelle legate alle affezioni di bronchi e polmoni. 

Il primo passo in positivo per la nostra salute in inverno è integrare un valido insieme di piante che gettano le basi di rinforzo a tutto l'organismo, partendo anche dall'intestino. Questo si fa nel cambio di stagione Settembre/Ottobre, proprio quando veniamo messi a dura prova dalla ripresa delle attività invernali, dal tempo metereologico in continua variazione (caldo/freddo/umidità) , le ore di buio in aumento, gli ambienti chiusi che facilitano la proliferazione di agenti patogeni.

L'ideale, sia per adulti che per bambini, è cominciare l'autunno con una depurazione intestinale lieve ed equilibrata a base di fibre e fermenti lattici bilanciati (consigliamo l'associazione CLENAER IN GSE + SYMBIOTIC della Prodeco, oppure PRIMUM + FERZYM oppure ALOE + FERZYM della Specchiasol); per poi proseguire l'integrazione di due mesi, con piante specifiche adattogene e immunostimolanti come Echinacea, Rosa canina, Ribes nero, Ganoderma, Shitake, Uncaria, Astragalo, Eleuterococco, e tante altre... Anche altri prodotti naturali hanno una forte valenza protettiva, ad esempio i derivati del lavoro delle api: Propoli, Pappa Reale, Polline e Miele; e gli Oligoelementi come: Magnesio, Zinco, Manganese+Rame, Rame+Oro+Argento,ecc...  Sarebbe bene associare due o tre sinergici da fare a cicli di uno o due mesi, anche alternati tra loro. Ad esempio un mese con Oro+Rame+Argento associato con Echinacea+Rosa canina o anche Manganese 3 volte la settimana e Astragalo+Propoli ogni dì; oppure Pappa reale + Rosa canina per i bambini il mese d'Ottobre e Echinacea + Ribes nero a seguire per Novembre, Ecc. 

Agendo in questo modo con piante e fitocomplessi differenti associati tra loro, quando arriverà il picco influenzale a Gennaio sarà necessario solo un breve "richiamo" di Uncaria, ad esempio, o di Probiotici, (o entrambi), per qualche giorno e la nostra salute non verrà minata da alcun agente patogeno; o meglio: il nostro terreno forte ed equilibrato, grazie ai rimedi vegetali, non vacillerà in alcun modo e le cellule del nostro sistema immunitario saranno efficientissime nello sconfiggere prontamente ogni patogeno in circolazione senza incorrere in nessun fastidioso sintomo influenzale.

Specialmente per i bambini, agire così, sul terreno, rinforzando la propria capacità adattiva all'ambiente, non solo non si ammaleranno, ma saranno più in forze e vitali per tutto l'inverno, evitando anche l'uso/abuso di farmaci se non strettamente necessario.

Per informazioni e consulenza personalizzata non esitate a contattarci.

info@erboristerialalveare.com

072130608

Le piante e i prodotti citati li trovate nel nostro negozio virtuale e in via sabbatini 4, pesaro.

Grazie;

 Maria.

Categorie: Nessuna

Pubblica un commento

Attenzione.

Oops, you forgot something.

Attenzione.

Le parole inserite non corrispondono al testo fornito. Riprova.

Already a member? Accedi

0 commenti