-

La  tua  erboristeria  di  fiducia dal  1980 

ERBORISTERIA L'ALVEARE -  PESARO

NATUROPATIA, FLORITERAPIA E BIOTERAPIA NUTRIZIONALE

Consulenze di Naturopatia, Floriterapia e Bioterapia Nutrizionale

Con la naturopata Elena Turriani, diplomata presso l'Università Popolare La Mandragola di Cesena, e laureata in Biotecnologie Agro-Industriali presso l'Università degli Studi di Urbino.

NATUROPATIA è una disciplina (di antiche origini) che si avvicina al malessere e al disagio con modalità diverse rispetto alla medicina tradizionale (allopatica). Nasce con l'intento di aiutare l'organismo a ristabilire le condizioni di salute alterate da una malattia.

Il nome deriva dal termine latino natura e dal termine greco empatia. La Naturopatia consiste in una visione di empatia con la natura, con i principi naturali che riguardano l'uomo e l'ambiente in cui vive. L'uomo è un essere naturale e il rapporto empatico con il suo stato naturale è la salute. Uno dei compiti fondamentali della Naturopatia è curare la salute...non la malattia.

La Naturopatia utilizza un approccio Olistico (dal greco holos, cioè tutto) alla salute: ogni individuo viene visto nella sua totalità, a prescindere dal singolo disturbo, e unicità, sulla base delle specifiche caratteristiche costituzionali e di stile di vita.

Il Naturopata non si occupa di diagnosi e terapia (che sono atti riservati al medico). Egli, attraverso l'utilizzo integrato e sinergico di diverse discipline naturali, promuove nella persona le condizioni più favorevoli per conservare / ripristinare l'equilibrio psicofisico, risvegliando la capacità di auto-guarigione innata e insita in ognuno di noi: la forza vitale che muove ciascun essere vivente.


FLORITERAPIA La floriterapia (è così chiamata perché fa uso di essenze di fiori selvatici), si basa sul fatto che squilibri emozionali come ansia, insicurezza, paura, ipersensibilità, rabbia, ecc. possono portare scompensi fisici o psichici e quindi malattie. Ogni fiore corrisponde ad uno squilibrio su cui è in grado di agire per riarmonizzarlo, in maniera dolce, graduale, ma profonda. La scelta dei rimedi avviene secondo un criterio di corrispondenza  e analogia tra lo stato d'animo negativo della persona e il campo d'azione del fiore scelto. Non hanno alcun tipo di effetto collaterale o tossicità, sono di facile utilizzo e sono adatti a chiunque, dai bambini, agli anziani alle donne in gravidanza o agli animali. Non esiste un rimedio standard adatto a tutti, perché uno stesso problema può derivare da squilibri emozionali diversi che cambiano da persona a persona, perciò bisogna analizzare con cura lo stato d'animo disarmonico, individuando poi i rimedi indicati per riequilibrarlo. E' una metodologia che tiene conto dell'individuo nella sua globalità ed unicità: Anima - Mente e Corpo. Non è importante quale sia il sintomo che si presenta, ma come viene vissuto dalla persona.

BIOTERAPIA NUTRIZIONALE  La Bioterapia Nutrizionale è una metodica terapeutica che utilizza gli alimenti e le loro associazioni per la prevenzione e la cura di malattia, a seconda della tipologia costituzionale di un individuo.  La conoscenza del proprietà nutritive e costitutive del singolo alimento, permettono di creare delle sinergie utili per la prevenzione di diverse patologie, inoltre questa metodica tiene in considerazione la modalità di cottura più consona  al tipo di disturbo.